Head Eventi

Gli eventi e i Corsi di Cucina in Corte Biffi

Corsi di cucina, incontri, presentazioni, eventi speciali.

Corso Primi Passi in Cucina tra Piacenza e Lodi

PRIMI PASSI IN CUCINA

A cura dello Chef Emiliano Arcelloni.

Dedicato a chi vuole avvicinarsi ai fornelli per la realizzazione dei suoi primi piatti.
Lo Chef Emiliano Arcelloni vi guiderà alla scoperta dei piatti più rappresentativi della cucina Mediterranea, con ricette semplici ma di classe.
Corsi serali e pomeridiani.

Scopri tutte le date del Corso


Corsi e Corsari

CORSI E CORSARI

L'Associazione Corsara nasce con lo scopo di offrire corsi ed eventi culturali di creatività, arte e cinema per il tempo libero dei cittadini in tutta l'Italia. Da quest'anno presente anche a Piacenza in Corte Biffi con:

- ABC DELLA CALLIGRAFIA

- ACQUERELLO FUORI PORTA

- CARNET DI VIAGGIO BASE

- CINEMA: L' ABC

- LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Scopri i dettagli e le date dei Corsi



Corso di Cucina con Carla Aradelli

CORSO DI CUCINA CON CARLA ARADELLI

Da ottobre riprendono i Corsi di Cucina a cura della Chef Carla Aradelli del Ristorante Riva di Ponte dell'Olio.
Nei suoi corsi piatti dai più semplici ai più complessi che propone con l’estrositá, l’esperienza e la cultura di una grande chef ma con la semplicitá e la sensibilitá di una donna che cucina con passione e con un occhio attento alla salute. Corsi di livello intermedio, rivolti a chi desidera realizzare piatti gustosi ed eleganti, con ingredienti semplici di stagione.


Scopri tutte le date del Corso


Corso-di-pasticceria-Piacenza

CORSO DI PASTICCERIA con ELENA FAVARI

Elena Favari è anche da anni docente di Corsi di Pasticceria dal base all'avanzato e di corsi di Cake Design nelle sue molteplici sfumature, per scuole a livello nazionale e per la propria, “Cake me happy” nata e cresciuta all'interno della pasticceria di famiglia. Sapienza e fantasia nel divulgare l'arte pasticcera nelle sue molteplici forme. Corsi pratici, altamente formativi adatti ad un pubblico vasto: da chi curiosamente vuol approcciarsi a questo mondo a chi vuole rinforzare le proprie conoscenze a livello amatoriale a chi di quest'arte ne ha fatto un lavoro e vuole emergere

Scopri tutte le date del Corso


Degustazioni in Corte Biffi,tra Piacenza e Lodi

LE DEGUSTAZIONI

Una serie di appuntamenti con professionisti del settore per imparare davvero a conoscere gli alimenti, e tastarne le particolarità.
Con la nuova stagione, nuove degustazioni in programma: ad esempio i salumi stranieri, il cioccolato e il rhum, le spezie, e tante altre novità.


Date autunno 2017 in fase di aggiornamento.

Gusto e Benessere

BIFFI GUSTO E BENESSERE

Conferenza a cura della Dott.ssa Benedetta Callegari, Tecnologa alimentare.

RIMEDI E PREVENZIONE: Una mela al giorno e non solo...
Mangiare sano e acquisire abitudini che fanno bene alla salute e al cervello e imparare ad interpretare i segnali del nostro corpo per accontentarlo.
LA SCIENZA IN CUCINA.
Cosa succede al cibo durante la preparazione e cottura? Come lo percepiscono i nostri sensi?


Info e prenotazioni al numero 0377-454077, oppure compilando il Modulo di Richiesta Informazioni in fondo a questa pagina, indicando la data ed il Corso.

corsi-cucina-orientale-chef-hiro-piacenza-lodi

CORSI DI CUCINA ORIENTALE CON CHEF HIRO

A cura dello chef Hirohiko Shoda.

Direttamente da Gambero rosso Channel e dalla Prova del Cuoco di Rai 1 arriva a Corte Biffi Hirohiko Shoda, detto Hiro, chef giapponese appassionato di cucina Italiana.
La filosofia di Hiro è semplice: l'amore per la Natura e la purezza dei sui frutti; il contatto diretto con gli ingredienti freschi e di stagione; le mani dello chef come strumento principale per mettere in collegamento Natura e colui che mangerá il piatto finale.
Dice lo Chef:“Il cibo va rispettato come fosse un'opera d'arte.”
La cucina: I piatti dello chef sono un viaggio, una suggestione, fondati nella cultura orientale, supportati da studi internazionali e realizzati con ingredienti mediterranei. Il risultato di esperienza e creativitá, fusione di tanti ricordi, ispirazioni, viaggi, conoscenze, tanto studio e tanto duro lavoro.

Corso di Visual Food tra Piacenza e Lodi

IL VISUALFOOD

Il corso a cura dell'ideatrice del Brand ''Visual Food'' Rita Loccisano.I temi proposti nelle lezioni possono spaziare dalla decorazione del piatto, presentazione dei salumi, centrotavola di frutta e verdura, alle creazioni di soggetti a tema basati su una festività prescelta.

Con la guida di Deborah Paldi, visual foodist di Rita Loccisano, costruiamo insieme il castello di Re Artù. Un castello fatto di tramezzini e sfiziosi appetizer, tutto da gustare a fine corso in compagnia.

Info e prenotazioni al numero 0377-454077, oppure compilando il Modulo di Richiesta Informazioni in fondo a questa pagina, indicando la data ed il Corso.

Corso di Analisi Sensoriale

INCONTRI DI INDAGINE SENSORIALE

Un corso di formazione suddiviso in 6 lezioni in cui potrete imparare ad analizzare le proprietà degli alimenti migliorando le vostre capacità sensoriali.



Corso di Cucina in Lingua Inglese

CORSO DI CUCINA IN LINGUA INGLESE

A cura dello Chef Emiliano Arcelloni.

Un corso originale, pensato per chi vuole imparare due cose in una volta sola: l'inglese e la cucina.
In queste serate lo Chef proporrà degustazioni e nuovi corsi di Cucina tenuti esclusivamente in lingua anglosassone.

Se desiderate informazioni sul corso contattateci al nostro indirizzo mail biffigusto@formec.it.


Corso di Letteratura e Cibo Piacenza e Lodi

ALIMENTIAMOCI: LETTERATURA E CIBO

Gli Incontri si terranno presso Corte Biffi in collaborazione con la Galleria Biffi Arte :

LEONARDO DA VINCI E LA MALVASIA.
Si è scoperto che Leonardo da Vinci ricevette in dono da Ludovico il Moro un vigneto come ricompensa per il capolavoro dell'Ultima Cena. Si trattava della Malvasia di Candia Aromatica, una vera eccellenza dei Colli Piacentini e della Cantina di Vicobarone. Corte Biffi ospita alcuni esperti che esporranno i loro studi relativi a questa straordinaria scoperta, con degustazione finale.

GLUTEN FREE D'AUTORE.
Presentazione del libro "Gluten Free d’autore" di Monica Ranzi.12 grandi chef reinterpretano la cucina dando vita a innovative ricette senza glutine.

CIBO NELL'ARTE.
L'iconografia del cibo nelle opere degli artisti di tutti i tempi. Conferenza con Simona Bartolena, consulente di numerose associazioni culturali e gallerie, da anni si occupa di iconografia e di divulgazione in argomento storico-artistico
RICETTE D'ARTISTA.
Dopo la presentazione del libro "Let's bake art" di Mariapia Bruno, verrà proposta dallo Staff di Corte Biffi, una rassegna artistica dedicata ai più grandi pittori tradotta in ricette speciali. Sarà illustrato il periodo storico relativo al pittore prescelto e la ricetta legata ad esso, con la possibilità di degustare il piatto a fine serata.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria.